L'acquisto immobiliare

In base alle più recenti statistiche quasi il 75% degli italiani risulta proprietario almeno di un immobile: seppure in lieve flessione, si tratta di una media sensibilmente più elevata rispetto alla condizione in atto in molti altri Paesi europei.

Comprare casa per esigenze abitative o per investimento, così come acquistare un locale da adibire ad uso ufficio o negozio possono apparire ai più delle operazioni quasi ordinarie, persino banali. Eppure, si tratta di scelte da ponderare con cura, tenendo in debita considerazione le molteplici variabili che possono influire – talvolta negativamente – sulla riuscita dell’acquisto.

Nel corso delle trattative, infatti, l’attenzione dei contraenti meno accorti si focalizza prevalentemente sulle condizioni economiche (in primis, il prezzo e le provvigioni dell’agenzia immobiliare) e sulle tempistiche di pagamento e di consegna delle chiavi. Spesso finendo per trascurare il “cuore” dell’affare, ossia l’immobile stesso, che può presentare vizi materiali o giuridicamente apprezzabili, ma sistematicamente sottovalutati. Si pensi, ad esempio, alle problematiche catastali che affliggono le pertinenze (es. cantine, soffitte, etc.) ovvero alle criticità dipendenti da lavori edilizi non conformi agli strumenti urbanistici, tali da condurre ad un sensibile deprezzamento del cespite immobiliare fino al rischio – non così inconsueto – della totale incommerciabilità.

Anche il ricorso al credito bancario per sopperire al prezzo di acquisto, attraverso il rilascio di garanzie reali (ipoteca) o personali (fideiussione), può nascondere delle insidie: in mancanza di una solida esperienza maturata sul campo, queste operazioni rischiano di dilatare i costi e la durata complessiva dell’operazione, esponendo le parti a richieste risarcitorie o più semplicemente alla perdita della caparra versata.

Lo Studio Legale Rajani mette a disposizione dei propri assistiti l’esperienza pluriennale acquisita nel settore immobiliare accompagnandoli dalla fase delle trattative fino al rogito notarile, potendo contare su uno staff di tecnici e professionisti all’avanguardia nel settore.