Gaetanino Rajani

Sono un avvocato “fuori dagli schemi”. Il motivo è presto detto: la mia esperienza si pone un gradino fuori dalle aule di tribunale, ma si immerge nelle mille vicende della realtà quotidiana di famiglie e imprese. A mio giudizio, la capacità di ascolto e di consiglio del cliente sono decisivi per affrontare le problematiche in maniera diretta e definitiva. In molti casi, infatti, occorre agire “di fioretto”, evitando i rischi di un giudizio aleatorio, spesso tardivo.  

Conclusi gli studi classici e conseguita la Laurea magistrale in giurisprudenza (anno 2009) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, mi sono occupato del diritto delle obbligazioni e dei contratti, perfezionando la preparazione teorico-pratica nel diritto delle successioni ed in quello d’impresa e societario. Negli anni successivi alla laurea mi sono dedicato alla preparazione del concorso notarile, completando il relativo percorso di tirocinio professionale, collaborando alla redazione di atti pubblici e scritture private ed affinando le capacità di problem solving anche attraverso la frequenza di primari corsi di aggiornamento professionale.

Dopo il positivo svolgimento della prescritta pratica professionale, nel 2016 ho brillantemente conseguito l’abilitazione forense, procedendo alla successiva iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati.

Nel medesimo anno sono risultato idoneo vincitore nella selezione pubblica per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca (ciclo XXXII) in Discipline Giuridiche presso l’Università degli Studi “Roma Tre” (curriculum: discipline privatistiche e diritto privato per l’Europa).

Nel frattempo, ho frequentato con esito positivo la Scuola di specializzazione per le professioni legali (SSPL) presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, perfezionando la predisposizione di atti e pareri in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Nel 2017 ho conseguito il titolo di cultore della materia in Istituzioni di diritto privato e Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre” e sono titolare di contratti di docenza a contratto ed assegni di didattica integrativa presso il medesimo Ateneo romano (Dipartimenti di Giurisprudenza ed Economia).

Le mie competenze professionali spaziano dalla tutela delle c.d. persone fragili (minori, incapaci e semi-incapaci), alla protezione del patrimonio della famiglia contro i rischi di indebitamento, sino all’attività di consulenza per la stesura di contratti corredati da idonee garanzie personali e reali. In materia di impresa, inoltre, ho maturato esperienza nel campo della governance e delle operazioni sul capitale e straordinarie.

Il diritto sportivo rappresenta, inoltre, un tassello importante della mia formazione professionale; mi occupo dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale di sodalizi sportivi e tesserati presso gli organi di giustizia della FIGC. A seguito del superamento del relativo esame, sono risultato idoneo all’esame di abilitazione per l’iscrizione nel Registro Nazionale degli Agenti Sportivi presso il CONI (bando del 28.12.2019).